[by Enrico Giordano]
Italian Sommelier è la community ideata da MENU DIGITALI dedicata alla passione per la degustazione. Il gruppo è aperto a tutti e vuole coinvolgere degustatori, sommelier, produttori, ristoratori e addetti ai lavori del mondo dell’enogastronomia, ma allo stesso tempo anche il semplice appassionato di vino. Un vero e proprio habitat naturale per quelli che noi definiamo Eaters, persone che si nutrono di notizie e novità sul mondo del food & wine.
Entrando a far parte di Italian Sommelier si può creare il proprio profilo utente, dando vita a un diario personale in cui tenere traccia delle proprie esperienze di degustazione, scrivendo e pubblicando recensioni ed appunti. Questo back-up dei racconti è il vero valore aggiunto della community, un ambiente qualificato e “limpido” che ospita esclusivamente contributi originali e fornisce davvero una fotografia sincera di ciò che un vino può trasmettere. Può essere condiviso sui social per far conoscere ai propri contatti le esperienze di degustazione, ma a differenza dei gruppi facebook, Italian Sommelier rimane anche una bacheca privata, un po’ come un proprio blog di wine lover.
Ed è proprio il wine lover la figura sulla quale la community punta tutto: utenti che pongono al centro l’esperienza dell’apertura di una bottiglia e della degustazione. Su Italian Sommelier ogni singolo post trasmette passione per il vino, ma anche informazioni utili ad un semplice curioso che potrà così conoscere nuovi nomi del vino accedendo a contenuti di qualità scritti da chi il vino lo beve e lo vive quotidianamente.