[by Giada Rimondi]
Italian Sommelier ha visitato la kermesse dedicata all’Emilia Romagna del vino, in quello che è l’evento simbolo per la crescita e le opportunità delle Aziende vitivinicole regionali: ENOLOGICA 2017, il Salone del Vino e del prodotto tipico emiliano-romagnolo.
Il vino ed il cibo riuniti sotto il denominatore comune dell’identità culinaria ed enoica, della tradizione e della cultura del territorio.
Non solo i 118 produttori, che insieme a Consorzi e cantine hanno animato questo racconto sul vino, ma anche un vero e proprio “Teatro dei Cuochi”, una presidio food messo in scena dagli chef che hanno deliziato i palati con le interpretazioni gastronomiche sempre ispirate alla tradizione.
Alla regia di tutto questo l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, che dialoga costantemente con i Consorzi di tutela del vino e del food, promuove la sostenibilità, consolida opportunità di mercato e ne apre di nuove, in una ricerca di crescita continua all’insegna della qualità e della diversificazione di prodotto.
Il Presidente dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, Pierluigi Sciolette, ha molto a cuore l’ottenimento di una certificazione di sostenibilità territoriale volta a riconoscere il valore dell’impegno profuso dai produttori nella coltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Un tema di grande efficacia, una credenziale irrinunciabile in un mercato che risente positivamente di attenzioni ambientaliste internazionali.
ENOLOGICA non è solo un appuntamento che riunisce gli addetti del settore, ma anche un momento di incontro fra l’offerta ed un pubblico attento e crescente di appassionati e wine lovers di tutte le età.
Noi di Italian Sommelier abbiamo incontrato amici produttori vecchi e nuovi, conosciuto nuovi “personaggi” del vino e soprattutto degustato con entusiasmo vini del cuore ed altri mai sentiti prima, dei quali ci siamo un po’ innamorati.
Vorremmo ringraziarli di nuovo ad uno ad uno, e facciamo loro la promessa di incontrarli ancora ai prossimi appuntamenti.